Il primo poster di Lotta Femminista. Il poster era relativo al lavoro politico nell'Università di Padova con le studentesse e le lavoratrici. È la prima richiesta "pubblica di "salario garantito" inteso come salario al lavoro domestico.
Testo:
DONNE che studiate e lavorate all'Università, l'agitazione oggi in corso,da parte dei non strutturati e non strutturate dell'Università, pone per la prima volta all'ordine del giorno la DISCRIMINAZIONE fra uomini e donne all'Università come in tutta l'organizzazione del LAVORO e della SCUOLA.
Quello che ha permesso fino ad oggi che alle donne venissero attribuiti i posti più insicuri e peggio pagati (anche all'Università Rettori, presidi, docenti di ruolo sono uomini, mentre le donne sono donne delle pulizie, segretarie e borsiste appunto) è il fatto che il capitale ha reso le donne PIÙ RICATTABILI facendole lavorare ininterrottamente con salari esigui o addirittura inesistenti (casalinghe).
CHI LAVORA ININTERROTTAMENTE NON HA TEMPO NEPPURE PER ORGANIZZARE LA LOTTA!!!
Fino ad oggi siamo state escluse ed emarginate dalle lotte.
Oggi nessuna donna è più disposta a farsi sfruttare due volte, in casa e fuori, ad offrire la possibilità della propria discriminazione.
NESSUNA DONNA è più disposta a rimandare la lotta contro il lavoro domestico imposto come lavoro femminile e gratuito.
Poiché il lavoro domestico è comune a tutte le donne, L'ORGANIZZAZIONE DELLA LOTTA CONTRO IL LAVORO DOMESTICO ACCOMUNA TUTTE LE DONNE, indipendentemente dalla qualifica che il capitale ha destinato al lavoro esterno o dalla mancanza di qualifica destinata al lavoro domestico.
E' finito il tempo del servaggio gratuito e della servile solidarietà!
DA OGGI OGNI MOMENTO DI LOTTA È MOMENTO DI LOTTA DELLE DONNE: nell'assemblea o nel comitato di base dell'università, della scuola, del quartiere, della fabbrica.
LE DONNE ORGANIZZANO LA LORO LOTTA PER IL SALARIO GARANTITO che PER LE DONNE vuol dire avere
- non solo un SALARIO SICURO e ADEGUATO AL COSTO DELLA VITA (per ogni tipo di lavoro, per quello esterno come per quello domestico)
- ma anzitutto allo stesso tempo organizzazione sociale gratuita da tutti quei SERVIZI - ASILI E MENSE per cominciare - che fino ad oggi sono stati gli straordinari nascosti e non pagati di tutte le donne
LOTTA FEMMINISTA
tip. "LA GRAFICA" – VIGOROVEA (PD)
|