Gruppi femministi del Triveneto
I documenti originali sono stati riportati in pdf. Poiché molti documenti sono volantini stampati su carta di pessima qualità e in perenne scarsezza di inchiostro, alcuni sono difficilmente leggibili, per questo motivo gli stessi documenti sono stati riportati in formato testo Word (doc).
-
Collettivo Donne Bassa Padovana
- Centro Informazione per il Controllo delle Nascite - Lettera dei medici del Centro ai colleghi ginecologi e medici della mutua per una collaborazione con il Centro di informazione per il controllo delle nascite a Este (PD). Lettera del 1975.
- Quanti figli vogliamo avere? - Volantino che pubblicizza il Centro di informazione per il controllo delle nascite e un'assemblea pubblica per spiegare l'iniziativa nella Sala dei Battuti a Este. Volantino del 1975.
- È in funzione a Este - Volantino di pubblicizzazione del Centro di Informazione per il controllo delle nascite. Volantino del 1975.
- A Este 9 componenti... - Volantino a favore di 9 componenti del gruppo denunciate per offesa alla pubblica decenza dal sindaco per una mostra sulla condizione della donna. La mostra del Centro Femminista di Padova era già stata esposta a Padova in Piazza dei Signori.
- Nove donne del Collettivo Donne Bassa Padovana - Volantino che indice la Manifestazione in risposta alla denuncia di 9 donne del Collettivo da tenersi il 6 giugno 1975 a Este.
- Compagne... - Volantino del 1977 sulla situazione politica italiana e il separatismo.
- Una data da non dimenticare - Volantino del 8 Marzo 1974 del Movimento Veronese di Liberazione della Donna.
- Requiem per Rosaria Lopez - Poesia del gruppo "Le Eumenidi" di Verona Centro. Documento del 1975.
- Lunedì 18 ore 9 ... - Volantino distribuito per convocare una manifestazione in vista della seconda fase del processo contro gli stupratori di Cristina S. il 18 ottobre 1976.
- L'aborto non è reato. Volantino di pubblicizzazione del meeting del 29 novembre 1976 a Piazza Dante sul problema della legge sull'aborto.
- Non Vogliamo Più Abortire - Volantino del 1976 per la raccolta di firme per il referendum per l'abolizione delle leggi fasciste che punivano l'aborto come un reato contro l'integrità della razza.
- Domenica un tenente della caserma Cadorin - Volantino di mobilitazione per una manifestazione il 20 novembre 1976 in Piazza Borsa per denunciare lo stupro di una donna davanti ai suoi tre bambini. Lo stupratore era un tenente dell'esercito che a mano armata aveva costretto una donna a seguirlo e l'aveva poi anche rapinata.
- Alle compagne femministe dei collettivi della provincia... - Documento per un'assemblea da tenersi il 6 febbraio 1977 a Treviso per discutere del processo per stupro di cui era imputato un tenente della caserma Cadorin. L'imputato si era rivelato uno stupratore seriale e aveva confessato numerosi reati.
- Violenza contro le donne - Volantino di mobilitazione contro l'aggressione a cinque donne del gruppo da parte di "maschi fascisti locali". Volantino del 15 marzo 1976.
- Manifesto de il Cerchio Spezzato - Manifesto de "Il Cerchio Spezzato", 1971, documento fornito da Daniela Pellegrini di cui consigliamo il libro "Una donna di troppo" (Fondazione Badaracco - Franco Angeli Editore). Trento - Collettivo Femminista
- Basta! - Volantino di mobilitazione per la manifestazione femminista nazionale e una mostra indette per il 15 febbraio 1974 sul problema dell'aborto e la denuncia di 263 donne per aborto clandestino in seguito al "caso Zorzi".
- La posizione del collettivo femminista di Trento sul "caso Zorzi" - Documento interno del 1974 che chiarisce la posizione del gruppo sul "caso Zorzi".
- Note introduttive - Documento del 1974 che ricostruisce la storia del "caso Zorzi".
- Con la presente circolare... - Lettera del gruppo "A. Kollontai" di Bolzano e del Collettivo Femminista di Trento sugli accordi presi per la manifestazione nazionale di Trento contro il processo per aborto a 263 donne a Trento. Lettera del 1977.
- È in discussione in parlamento... - Volantino bilingue per la manifestazione del Coordinamento Femminista Provinciale contro i medici abortisti del 5 febbraio 1977 a Bolzano.
- L'aborto non è una liberazione, ma un dramma - volantino de Collettivo Femminista C. I. del liceo Scientifico.
- Basta! - Volantino per la manifestazione del 10 aprile 1976 contro l'articolo 2 introdotto al Senato nella legge sull'aborto. che reindroduceva il reato di aborto
- Aborto Libero Gratuito decisione della donna - Volantino per la manifestazione del 10 aprile 1976.
Collettivo Donne di Carmignano
Verona - Gruppi veronesi
Treviso - Collettivo Donne
Rovigo - Gruppo femminista di Rovigo
Trento - Cherchio Spezzato
Bolzano - Gruppo A. Kollontai
Pordenone - Collettivo Femminista Autonomo
Documenti in word (doc).
Le note manoscritte nei documenti sono in corsivo mentre i paragrafi o le parole cancellate nell'originale sono barrate.
Trento - Cherchio Spezzato